Biografia - Mimmo Santacroce

Vai ai contenuti
Mimmo Santacroce è nato a Maddaloni il 1943; vive ed opera a San Nicola la Strada.
Pittore luminoso dalla tematica serena e festosa, è molto bene sottolineato nelle parole di Antonio Maiorano: “Posso dire con estrema sincerità che i quadri di Mimmo Santacroce sono un inno alla vita, un canto d’amore, sono pennellate di gioia, di poesia, gocce di teneri pensieri, prerogative dell’uomo in armonia con l’arte, con se stesso e la famiglia, con la società”.
Nella sua lunga vita d’artista ha ricevuto lusinghieri riconoscimenti da parte della critica e del pubblico. Ha preso parte a numerose manifestazioni artistiche in campo nazionale ed internazionale.
Hanno scritto di lui: Armando Virgilio, Antonio Maiorano, Silvana Caiani, Giuseppe Quenzatti, Gino Leonardo, Ferdinando Mosconi, Antonio Malmo, Salvatore Candalino, Giovanna Ferrante Sorrentino, Lella Durando e Anna Giordano.
Sue opere si trovano esposte in permanenza presso collezionisti privati, gallerie d’arte e musei.

Bibliografia:
Inserito nei cataloghi Centro Artistico e Culturale Internazionale Giulio Rodinò di Napoli, Pan Art di Firenze, Praxis di Rimini e CE.LI.T. (Arte italiana per il mondo) XIV volume 1993, Caserta e dintorni (Arte Vinciguerra), Documenta Artis - Lo stato dell'arte in provincia di Caserta (Arte Vinciguerra, dicembre 2008).
Recensioni ed articoli su giornali e riviste: Il Diario - Nuovi Orizzonti - Il Vortice - La Zattera - Pan Art - Praxis - La Voce - Il Pungolo Verde - Casagiove Città - Realtà Sannita - Voci della Rotaia - Messaggio d'oggi - Corriere della Campania - La Gazzetta di Caserta - Il Mattino - Roma - Corriere di Caserta - Sabato non solo Sport - I Popolari - Avvenire - Caserta e dintorni.
Membro delle accademie "Le Muse" di Napoli e il "Machiavello" di Firenze e della CEART Artecontemporanea Caserta.
Copyright 2021 © Giovanni Santacroce. Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento febbraio 2024.
"...l'Arte, impressione che fa espressione."
Torna ai contenuti