Arte Accademica - Mimmo Santacroce

Vai ai contenuti
ARTE E ARCHITETTURA ACCADEMICA
Dipinto, scultura o edificio creato in conformità con i canoni estetici di un'accademia. Dal momento che nel XVII e XVIII secolo le accademie d'arte esistenti in Europa erano istituzioni mantenute dalla Corona, l'arte che sostenevano era necessariamente orientata al gusto aristocratico e aderiva agli ideali e ai principi della classe dirigente. Fino all'inizio del XIX secolo la produzione artistica si rifaceva agli insegnamenti impartiti dalle accademie.
Nel corso dell'Ottocento, tuttavia, molti artisti rigettarono i canoni dominanti, in particolare quelli dell'Ecole des Beaux-Arts di Parigi, che fino ad allora aveva formato numerosi artisti e architetti, per intraprendere una propria ricerca personale e adottare nuovi stilemi. Intorno al 1930, la parola "accademico" era diventata un termine dispregiativo per indicare un'opera fredda e priva di originalità.
Negli anni Settanta, però, quando gli storici dell'arte riconsiderarono tale atteggiamento, gran parte delle opere accademiche tornò a riscuotere un certo favore.
Copyright 2021 © Giovanni Santacroce. Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento febbraio 2024.
"...l'Arte, impressione che fa espressione."
Torna ai contenuti